I monaci Cistercensi al caseificio Zucchelli per riscoprire le origini del Grana

il Cittadino, 16 dicembre 2021

I monaci Cistercensi al caseificio Zucchelli per riscoprire le origini del Grana

L’azienda, fra i produttori impegnati nel custodire la tradizione del “Tipico Lodigiano”, affonda le sue radici nell’Ottocento

I monaci Cistercensi dell’abbazia di Chiaravalle hanno fatto visita lunedì al caseificio Zucchelli di Orio Litta. Proprio i monaci inventori intorno all’anno mille del “caseus vetus”, il formaggio vecchio, il primo formaggio grana mai realizzato, hanno ripercorso la storia accompagnati all’interno del caseificio oriese dal titolare Ambrogio Abbà, affiancato dai figli Alberto e Alessandro. La cascina Marmorina di Orio, oggi sede del caseificio Zucchelli, fu un piccolo monastero. «Ospitare i monaci di Chiaravalle è stato per noi un onore» annotano dal caseificio oriese.
Intorno all’anno mille infatti i monaci cistercensi dell’abbazia di Chiaravalle trovarono nella bonifica delle terre della pianura del Po una grande opportunità per favorire la crescita dell’agricoltura, dell’allevamento e dunque aumentare la produzione. La maggiore disponibilità di latte, di molto superiore al fabbisogno della comunità religiosa e della popolazione dei dintorni, portò in seguito i monaci a studiare un modo per riuscire a conservare a lungo il latte, valorizzandolo come prodotto nutriente.
Il formaggio Grana. Quanto al caseificio Zucchelli, la sua storia affonda le radici addirittura nell’Ottocento. Ne è una testimonianza la “campana” posta al centro del cortile dell’attuale caseificio: si tratta in realtà di una caldaia in rame, datata 1892, e utilizzata dagli avi del patron del caseificio Zucchelli per il caglio. È invece nel 1938 che Ambrogio Zucchelli si insedia a Cascina Marmorina e  inizia a produrre il suo Grana Lodigiano. Un’eccellenza: l’azienda infatti è fra i produttori impegnati nel custodire la tradizione del “Tipico Lodigiano”. Il caseificio Zucchelli è inoltre tra i 12 fondatori che nel 1954 hanno dato forma al Consorzio di Tutela del Grana Padano che ad oggi rappresenta la D.O.P. più grande del mondo. Il Grana Padano del Caseificio Zucchelli è identificato in modo univoco dalla matricola LO205.

Scarica l'articolo in formato PDF