Caseificio Zucchelli “star” in uno spot. Dietro la cinepresa c’è Tornatore

il Cittadino, 2 settembre 2022

Caseificio Zucchelli “star” in uno spot. Dietro la cinepresa c’è Tornatore

«Le scene sono state girate senza recitare delle parti, ma riprendendo momenti reali della nostra attività, con i nostri dipendenti»

Il caseificio Zucchelli di Orio Litta set, per un giorno, del nuovo spot pubblicitario del Consorzio Grana Padano: il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore ha seguito personalmente le riprese all’interno dell’azienda della Bassa.
«È da luglio che abbiamo cominciato questa avventura – racconta Alberto Abbà del caseificio Zucchelli (che appartiene al Consorzio Grana Padano) -: è stato fatto innanzitutto un sopralluogo per valutare se il nostro caseificio potesse essere adatto per girare lo spot, per esprimere i messaggi desiderati». E così è stato: dopo aver visionato anche altre realtà, il regista Tornatore ha scelto come set per girare parte dello spot l’azienda della Bassa.
«Siamo stati impegnati con l’organizzazione da metà agosto fino alla fine del mese – racconta Abbà -, ma le riprese vere e proprie sono di fatto durate un giorno, dalle 7 del mattino alle 3 di notte: è stato davvero emozionante vedere lavorare tutto lo staff, senza mai fermarsi, e un onore avere nel nostro caseificio il regista Tornatore il quale non ama la finzione, vuole l’autenticità, la realtà, ecco perché le scene sono state fatte senza recitare delle parti, ma riprendendo momenti reali della nostra attività, con anche i nostri dipendenti». I dettagli sono ovviamente top secret.
La storia del caseificio oriese ha radici profonde. Nel 1938 infatti Ambrogio Zucchelli si insedia a Cascina Marmorina ad Orio Litta e inizia a produrre Grana Lodigiano. Zucchelli è infatti tra i 12 fondatori che nel 1954 hanno dato forma al Consorzio di Tutela del Grana Padano che ad oggi rappresenta la D.O.P. più grande del mondo. Il Grana Padano del Caseificio Zucchelli è identificato in modo univoco dalla matricola LO205. Nel 1948, con la morte del fondatore Ambrogio, il genero ragioniere Paolo Abbà (marito di Lucia Zucchelli), insieme al cognato Giovanni, decide di portare avanti l’azienda di famiglia, dove nel 1978 entra Ambrogio Abbà, figlio di Paolo. Al suo fianco, i figli Alberto ed Alessandro che si occupano anche de La Bottega del Gusto, la vetrina del caseificio Zucchelli aperta nel 2012 dove è possibile trovare prodotti d’eccellenza del caseificio e di altri produttori italiani di formaggi e salumi.

Scarica l'articolo in formato PDF