Le eccellenze del Lodigiano in vetrina a Roma

il Cittadino, 16 febbraio 2019

MALEO L’associazione ArteVino, l’amministrazione e produttori del territorio saranno ospiti a palazzo Madama

Dalla Bassa a palazzo Madama: quest’ anno ricorre il 15esimo anniversario dalla fondazione della manifestazione “ArteVino” di Maleo e per l’ occasione il 26 febbraio l’associazione culturale ArteVino, con il Comune di Maleo e alcuni produttori del territorio saranno ospiti a Roma, al Senato della Repubblica, con un evento in cui saranno presentate le eccellenze del Lodigiano.

«L’evento ha anche ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica – ha sottolineato ieri in conferenza stampa a Maleo il senatore Luigi Augussori -: è motivo di orgoglio il fatto che si vada a Roma come Lodigiano, con un’identità e le proprie eccellenze, con la possibilità anche di ammirare la storia e le bellezze di palazzo Madama». Il sindaco di Maleo Giuseppe Maggi ha quindi ricordato il precedente: «Nel 2009 ArteVino fu ospite a Montecitorio, dove gli onorevoli, le autorità e gli ospiti ebbero la possibilità di essere guidati nella degustazione direttamente dai produttori». Dante Sguazzi, vicepresidente dell’associazione ArteVino, ha prima di tutto ringraziato gli infaticabili volontari, «senza i quali ArteVino non esisterebbe più oggi» e ha elencato gli operatori pronti a recarsi a Roma: Azienda agricola Lodigiani di Santo Stefano, Caseificio Croce di Casale, Caseificio Zucchelli di Orio Litta, Latteria Pizzighettonese, Azienda agricola Salvaderi di Maleo, Pasticceria Cornali di Codogno, Fratelli Casali di Maleo, e per i vini Luretta (Piacenza), Marchesi di Montalto (Pavia) e azienda agricola Panigada di San Colombano al Lambro.

Tra i sostenitori dell’evento figurano Confagricoltura, Banca Centropadana (Maura Bergamaschi ha portato i saluti del presidente avvocato Serafino Bassanetti) e St&A Progetti. «Con ArteVino non abbiamo inventato nulla, abbiamo solo puntato a valorizzare il territorio, partendo dalla tradizione della ristorazione che è tipica di Maleo – ha spiegato l’assessore regionale Pietro Foroni -: non puoi costruire il futuro se non parti da un sentimento di identità, dunque invito il territorio a stare unito per essere forte, come Lodigiano, come Lombardia».

Parole condivise dal presidente della Provincia Francesco Passerini che ha ricordato il calendario unico delle manifestazioni lodigiane, “Visit Lodi”, appena presentato, fra cui spicca ArteVino in programma a Maleo dal 14 al 16 e dal 21 al 23 giugno.

di Sara Gambarini

Scarica l'articolo in formato PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.